Il 26 Febbraio 2015 Google, sul Webmaster central Blog, ha ufficializzato che a partire dal 21 Aprile 2015: l’essere per i siti web mobile friendly sarà un fattore di posizionamento.
L’annuncio della nuovo parametro di ranking è stato fatto in un post con un titolo molto chiaro ed esplicito (“Finding more mobile-friendly search results“), e che è stato prontamente tradotto in italiano da Roberta Remigi sul forum di assistenza ai Webmaster di Google.
Questa volta l’annuncio è ufficiale e arriva dal blog di Google e non si tratta di una speculazione creata appositamente per fare rumore, e non si tratta nemmeno di un “go-live” immediato, ma di una modifica importante e che giustamente è stato tenuto in considerazione di dare tempo ai webmaster di sistemare i propri siti entro i due mesi di tempo che rimangono.
Per verificare se il tuo sito (di qualcune tipo esso sia, un blog, e-commerce, una landing page, ecc.) rispecchia i requisiti di Google per ottenere l’etichetta mobile-friendly deve superare il test Test di compatibilità con dispositivi mobili di Google.
Questa modifica negli altgoritmi di Google cosa comporterà per il tuo sito? O meglio, cosa comporterà per la posizione del tuo sito nei risultati delle ricerche di Google?
Sostanzialmente i siti Web che entro questa data metteranno a disposizione contenuti facilmente fruibili tramite smartphone e tablet verranno considerati maggiormente Google-Friendly.
Se fino a poco tempo fa avere un sito “responsive” o in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili era un “vantaggio”, un indicazione e punto di attenzione verso i propri visitatori, ora diventa quasi un obbligo se non vogliamo rischiare che qualche concorrente ci superi nei risultati organici su posizioni e chiavi che magari abbiamo conquistato nel tempo con molto lavoro, impegno e investimenti.
Tale iniziativa dovrebbe avere effetti più o meno immediati sulle ricerche da mobile in tutto il Mondo e in tutte le lingue, modificando anche in modo sostanziale i risultati di ricerca. Gli utenti otterranno più facilmente risultati di ricerca rilevanti se i siti web che contengono i contenuti cercati saranno ottimizzati per i dispositivi mobili.
Consiglio a tutti i proprietari di siti web di verificare, o far verificare da chi gestisce il sito, la corretta compatibilità mobile riconosciuta da Google, oltre a fare attenzione alle indicazioni di usabilità che già da un po’ di tempo Google segnala attraverso Google Strumenti per i Webmaster (Google Webmasters Tools) e anche semplicemente verificando il sito con PageSpeed Insight di Google.
P.S: Il consiglio di eseguire delle verifiche vale sicuramente per quanti hanno un sito realizzato “qualche anno addietro” ma anche per chi ha siti più recenti. Non tutti i siti con meno di 2 anni sono in automatico “predisposti per i dispositivi mobili” e anche siti nuovi, realizzati da pochi mesi, potrebbero avere dei problemi di progettazione o implementazione che magari potrebbero far rilevare il sito a google come “mobile-friendly”.