.st0{fill:#FFFFFF;}

Cross-Device Remarketing Google Adwords: Seguire il potenziale cliente su differenti dispositivi. 

Ottobre 7, 2016

Nella notizia del 25 Settembre 2016 di Google relativa ad alcune novità, che verranno rilasciate nei prossimi mesi, sulle possibilità di creare pubblicità mirata per i propri potenziali clienti è presente anche una parte che fa riferimento alla nuova possibilità di “seguire” chi è entrato in contatto con il nostro sito o con le nostre pubblicità anche quando utilizza differenti dispositivi.

Tutti noi, o almeno la maggior parte, ormai usa più di 1 dispositivo per accedere a internet, passando nelle varie fasi della giornata dall’uso dello smartphone, al pc desktop, al tablet in continuazione.
Questo però ha sempre comportato un problema: quando lo stesso utente cambiava dispositivo, e eseguiva una nuova ricerca di un prodotto, gli annunci che vedeva potevano essere differenti o comunque non tenevano conto delle ricerche precedenti.

Ora con la nuova funzione di “cross-device remarketing” disponibile per Google Display Network e DoubleClick sarà più semplice raggiungere lo stesso utente tra i suoi vari dispositivi, applicazioni e siti. Potremo quindi decidere quanto spesso lo stesso utente vedrà la nostra pubblicità anche se usa diversi dispositivi.

Facciamo un esempio pratico.

Sei un negoziante con una attività in cui vendi dei prodotti per Halloween, e quindi crei la relativa campagna in adwords che andrà a pubblicizzare appunto i tuoi prodotti.
Con la funzione “cross-device remarketing” potrai raggiungere il tuo potenziale cliente al mattino sullo smartphone, per poi seguirlo con ulteriori annunci, magari mirati e con offerte a tempo limitato, anche se starà navigando al lavoro con il suo PC, o a casa con il suo tablet.

cross-device-remarketing-google

Come potrà influenzare il fattore di conversione questa funzione?

Ovviamente avere la possibilità di far vedere nuovamente i nostri annunci a qualcuno che era già venuto in contatto con il nostro sito usando un dispositivo diverso ci darà molte più possibilità di chiudere la vendita.

Pensiamo a quante volte ci succede di essere magari in coda in qualche posto, in viaggio, magari nel tragitto da casa al lavoro e iniziamo a cercare un prodotto o servizio che magari ci serve. Lo cerchiamo, lo troviamo, apriamo il sito di chi lo propone ma magari non eseguiamo subito l’acquisto perchè preferiamo “rivederlo meglio” al computer, o magari abbiamo poco tempo e quindi decidiamo di rimandare alla sera con più calma la parte dell’acquisto.

Nulla di strano, a me capita spesso.

Stando alle statistiche di molti e-commerce che seguo capita molto spesso anche ad altri, infatti vediamo ogni giorno aumentare il traffico da dispositivi mobili ma la parte del reale acquisto rimane ancora fortemente ancorata all’uso di un computer.

Quindi tornando alla nostra ricerca, appunto rimandiamo l’acquisto “a dopo”.

Ma sono sicuro che anche molti di voi quando arriva il momento del “dopo” non va magari a rivedere l’indirizzo del sito che aveva trovato la mattina, o non se lo ricorda, o pensa semplicemente scrivo nuovamente in google cosa cercavo … con il risultato che potrebbero uscire risultati differenti per vari motivi.

Qui sarà dove il cross-device remarketing ci verrà incontro, permettendoci di far apparire tra i risultati nuovamente anche il nostro annuncio e magari con qualcosa di ben mirato dato che il potenziale cliente era già stato nel nostro sito e magari ha guardato un prodotto ben specifico.

INSERISCI UN TUO COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}